Il progetto di valorizzazione della chiesa S. Antonio da Padova a Baja Sardinia é stato richiesto dal comune di Arzachena al fine di partecipare a un bando regionale del 2023 per la manutenzione straordinaria e riqualificazione degli edifici di culto.

Nel programma d’intervento una parte delle opere ha carattere riparativo e riguardano la manutenzione e la conservazione della copertura, in particolare il soffitto ligneo.

Le altre opere invece sono comprese nell’ambito di un progetto di più ampio respiro che vuole rivedere i rapporti spaziali fra l’assemblea, il presbiterio, e i fuochi liturgici.

Un vero intervento di adeguamento che si rifà ai concetti e i dettami che sono via via maturati a seguito dalla riforma liturgica della Chiesa avviata dal Concilio Vaticano II. Un intento per il quale non si é potuto prescindere dal coinvolgimento del sacerdote don Giorgio Diana, parroco di Stella Maris e riferimento di altissimo livello per l’approfondimento teologico e liturgico.

Un confronto sinergico fra l’architetto e il sacerdote ha portato a un progetto “a quattro mani”, una sintesi che riorganizza i rapporti all’interno dello spazio ecclesiale, cercando di valorizzare i fuochi liturgici in funzione dello spazio esistente.

L’altare è posto al centro di un basamento di forma poligonale, centripeta dove ai lati si trovano anche la sede e l’ambone, una disposizione che vuole abbracciare l’assemblea stabilendo un rapporto di prossimità e fusione. Il focus attorno al quale i fedeli visitatori possono muoversi senza violare i fuochi essenziali per raggiungere lo spazio absidale, dove al disotto della croce é posto il tabernacolo, disposti in posizione centrale lungo l’asse mediano longitudinale della chiesa, staccati l’uno dall’altro ma sollevati rispetto all’altare, per essere sempre visibili da ogni posizione. Il Tabernacolo, che oltre ad essere fuoco liturgico dell’eucaristia diventa anche un luogo di adorazione.

In questo progetto di riqualificazione è parte essenziale il rifacimento della pavimentazione, che viene ridisegnata diventando ordine e matrice geometrica.

Abbiamo dedicato molta attenzione allo studio dell’illuminazione artificiale con l’obiettivo di creare nello stesso luogo diverse atmosfere.

La valorizzare lo spazio architettonico, accoglienza dei fedeli, la contemplazione, la suggestione e l’enfasi dei momenti della liturgia. Lo studio di soluzioni appropriate alle le esigenze funzionali delle celebrazioni.

TIPOLOGIA INTERVENTO

Valorizzazione edificio di culto

LUOGO

Baja Sardinia, Arzachena (SS),

PRESTAZIONE

Progetto di fattibilità tecnico-economica

Proposta di adeguamento liturgico

Lighting

DATA

2023 – in itinere

GRUPPO DI LAVORO

Arch. Alessandro Cossu

Don Giorgio Diana

Padre Valdomiro Dos Santos